Caricamento in corso

Castellammare, Roberto Fico è il nuovo governatore della Campania, dopo 10 anni tramonta il “regno” di Vincenzo De Luca

Roberto Fico è il nuovo governatore della Campania. Lo scrutinio è ancora provvisorio ma i numeri sono incontrovertibili. L’ex presidente della Camera, grillino della prima ora, è al 60%.Un gap difficile da recuperare e che segna il tracollo del centrodestra guidato da Edmondo Cirielli. Una vittoria annunciata forse, al netto dei tentativi di far credere a un recupero del viceministro che ne esce malissimo. Colpa di una gestione litigiosa e tardiva del centrodestra, merito di un centrosinistra (campo largo) compatto e dalle liste robuste. Poco dopo le 18 di ieri il successore di Vincenzo De Luca, regnante incontrastato in Campania per lunghissimi 10 anni, annuncia la vittoria e si presenta alla stampa nel suo quartier generale.

“Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di responsabilità. afferma il probabile nuovo presidente della Campania Roberto Fico – Grazie alla coalizione che ha lavorato in modo saldo, pulito e trasparente. Da oggi sarò presidente di tutti i cittadini della Campania, di chi ci ha votato e anche di chi non lo ha fatto. Tutto il territorio e le persone contano”.

Fico ha poi sottolineato quali saranno le prime cose che vorrà realizzare durante il suo mandato. “Da subito lavoreremo sulla medicina territoriale, affrontando ogni difficoltà. Partiremo dal rafforzamento della sanità territoriale e dai progetti sulle aree interne, su cui lavoreremo anche insieme ai sindaci che saranno al centro della vita politica. Non c’è futuro se non si parte dai territori, che sono fondamentali”.

Condividi

Commento all'articolo